STAGIONE 2019/2020 DEI LABORATORI DI
ARTESENZAQUARTIERE
Dall’Impressionismo all’Astrattismo americano, Land-Art e Site-Specific
a cura dell’Associazione ArteSenzaQuartiere
con il contributo del Comune di Padova – Quartiere 3 Est
Presentazione del programma delle attività sabato 19 Ottobre 2019, ore 17.00,
presso la sede del Quartiere 3 - EST, via Boccaccio, 80 - Padova
PERCORSI D’ARTE
Laboratori a cura di A.Brugnoli aperti ai nuovi iscritti.
Ninfee dopo Monet – Multi tecniche e citazioni dal capolavoro dell’Impressionismo Europeo. Introduzione tratta da “Nynphéas” di A. Baricco. Tre incontri dal 24 ottobre al 7 novembre.
I colori di Matisse - Attraverso alcuni suoi capolavori “simbolo” descriveremo la sintesi compositiva e la scelta dei colori che hanno influenzato tutto il ‘900 pittorico europeo. Tre incontri dal 14 novembre al 28 novembre.
Astrattismo europeo - Viaggio con i protagonisti di questa intensa stagione creativa attraverso le numerose poetiche dell’Astrattismo nell’Europa del dopo guerra. Tre incontri dal 5 dicembre al 19 dicembre.
A seguire:
ATELIER APERTO
Incontri di approfondimento e scambio di esperienze: spazio settimanale di sperimentazione condotto e coordinato dagli artisti di Artesenzaquartiere. Quattordici laboratori e sei incontri per condividere saperi ed esperienze. Programma attività aperto a tutti. Dal 9 gennaio al 28 maggio 2020.
Gli Irascibili - Pollok, De Kooning, Rothko, Newman…nell’America degli anni ’50.
A cura di G. Capasso. 9 gennaio 2020.
Gli Irascibili al femminile - Le donne della Scuola di New York….H.Frankenthaler, L.Krasner.
A cura di G.Capasso. 16 gennaio 2020.
Arte, colore e psiche: i colori delle emozioni. Un viaggio alla ricerca dei meccanismi mentali del colore/emozione. A cura di E. Clara. 27 febbraio 2020.
Land Art - Dalla Earth Art alle installazioni Site-specific. Land Art e Arte Concettuale in spazi non convenzionali. A cura di A. Alfonsi. 26 marzo 2020.
ARTESENZAQUARTIERE INCONTRA
Incontri con gli artisti:
Maria Panzuto: Lavori in mostra. Artista lirica ideatrice e conduttrice di “laboratori creativi didattici” per bambini della scuola elementare.
Guido Rigatti: “Schegge” di Beat Generation: J.Keruac, C.Bukowsky, A.Ginsberg. Frammenti, scritti, aforismi accompagnati con musiche e canzoni on the road, come si deve ai protagonisti.
Per informazioni e per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 347 7693927 - www.artesenzaquartiere.it
Tutti gli incontri e i laboratori si svolgeranno il giovedì sera dalle ore 19.00 alle ore 21.00, presso la sede del Quartiere 3 Est, via Boccaccio, 80 - Padova. (Sala E. Ferazza - primo piano)